Le migliori fasce per Neonati

Le fasce per neonati sono strisce di tessuto elastico o rigido -con o senza accessori- pensate per portare i neonati a partire dalla nascita e fino a quando genitori e il bambino ne abbiano voglia.
Ma quali sono le migliori fasce per neonati?

Le fasce consentono ai genitori di avere le mani libere e, allo stesso tempo, di godere dei numerosi vantaggi del babywearing, che favorisce lo sviluppo del legame naturale fra genitori e figlio. Il bambino a contatto con la mamma, il papà o un’altra persona di riferimento è tranquillo e rilassato.

A seconda del modello di fascia per neonati e dell’età del bambino, potrete scegliere tra diverse legature. Non dovrete aver paura, indossare una fascia è molto semplice e dopo un paio di prove, vi troverete a vostro agio. 

Come scegliere la fascia per neonati?

Essenzialmente esistono tre tipologie di fasce portabebé:

Fasce elastiche , fasce rigide e fasce strutturate (con anello, o altro supporto).

La gamma di fasce per neonati è vastissima e non è facile individuare quella adatta a voi. Per questo vogliamo darvi una mano e spiegarvi la differenza fra le varie fasce portabebè.
Quale tipo scegliere dipende anche un po’ dall’uso che ne vorrete fare, se vi servisse una soluzione più strutturata vi consiglio invece di scegliere uno tra i migliori marsupi per neonati.

Fasce porta bebè elastiche, rigide o strutturate?

Potete principalmente scegliere fra tre tipi di fasce per neonati. La fascia rigida in cotone, la fascia elastica (di solito in cotone elastico) e la fascia strutturata con anello o fibbia. 

Fasce portabebè in cotone elastico

Queste fasce per neonati sono realizzate generalmente in jersey di cotone elasticizzato. La misura è unica, perché adattabili.
La fascia in cotone elastica è ideale quando scegli di portare il tuo figlio fin dalla nascita con te.
Quando acquisti il portabebè, assicurati che la fascia sia elastica nel verso diagonale. Una fascia per neonati elastica deve essere robusta e non allentarsi anche se usata più e più volte.

Fasce portabebè di cotone rigido

Questo tipo di fasce sono lunghe e rigide; generalmente sono realizzate in cotone non elastico. La lunghezza varia in base a quelle di chi la dovrà indossare. 

La fascia per neonati in cotone rigido è utile quando vuoi essere più flessibile e portare con te tuo figlio anche dopo i primi mesi. 

Fasce portabebè di cotone strutturato

Le fasce portabebé strutturate sono fatte in tessuto ma hanno anche una struttura di base.

Le fasce per neonati strutturate più conosciute sono quelle ad anelli ed il Mei Tai, un mix tra marsupio per neonati e fascia.

Fascia ad anelli

La fascia per neonati ad anelli si lega indossa molto facilmente, amche per chi non è pratico. E’ fatta di stoffa e ha due anelli posizionati a una delle due estremità. Seguendo le istruzioni -davvero semplici- si pass aun’estremità dentro gli anelli. 

Le posizioni realizzabili sono frontale, laterale e sulla schiena. Con un po’ di pratica si possono provare infinite posizioni. 

Mei Tai

La fascia per neonati Mei Tai è molto amata anche in Germania, perché semplice da indossare (sopratutto per i papà che a volte hanno maggiori difficoltà).
La fascia Mei Tai ha un corpo centrale rettangolare che sorregge il bambino, dalle estremità partono delle fasce in tessuto. Le due più corte vanno fissate intorno alla vita del genitore. Quelle più lunghe debbono essere incociate sotto il sederino del bimbo e al corpo del genitore: più difficile da spiegare che da fare 🙂

Io sono un grande fan della fascia portabebè Mei Tai (la prediligo a quella ad anelli, ma sono gusti): è ergonomica e consente al bambino una postura corretta.
E’ semplicissima e veloce da indossare oltre che leggera e versatile. La fascia Mei Tai la potete usare anche per bambini più grandi.
Unica annotazione: questa fascia è indicata per bimbi che abbiano più di quattro mesi.

Per approfondire vai all’articolo: le migliori fasce Mei Tai (link in arrivo).

Le migliori fasce per neonati

Ed ecco la lista che ho creato dopo aver provato e testato tantissime fasce portabebè: le migliori fasce per neonati.

Fasce elastiche

Esistono tantissime fasce portabebè sul mercato e, anche se di solito non compro esclusivamente ‘bio’, ritengo che una qualità bio del tessuto sia preferibile per la pelle delicatissima dei neonati.
Per questo ho aggiunto nella mia lista delle migliori fasce elastiche portabebè solo fasce con tessuto certificato bio (con esclusione la fascia Boba Wrap, che comunque ha ottime recensioni).

No products found.

Fasce rigide

No products found.

Fasce strutturate

No products found.

Consiglio: dai un’occhiata anche ai migliori Marsupi per bambini piccoli e meno piccoli. Alcuni marsupi sono adatti fino a 3 anni e oltre.

Top Ten Bestseller Fasce per Neonati

No products found.

Perché scegliere una fascia per neonati?

Le fasce portabebè o fasce per neonati sono un modo ideale per trasportare i bambini a stretto contatto fin dalla nascita.

E sappiamo quanto sia importante il contatto diretto fra genitore e figlio che -oltre a offrire sicurezza nei primi mesi- contribuisce a creare un forte legame.

Le fasce porta bebè vengono anche per questo considerate ottime per lo sviluppo psico-fisico ed emotivo dei neonati.

Ci sono buoni motivi per scegliere una fascia portabebé:

1. Il neonato si sente al sicuro nella fascia che promuove anche lo sviluppo della fiducia di base.

2. Le fasce per neonati semplificano la giornata, con loro avrete entrambe le mani libere.

3. Nella posizione ergonomica a M vengono supportati al meglio anche e spina dorsale del piccolo.

4. Non ci sono limiti di età per portare il bimbo in una fascia, la potrete usare finché tu e il bimbo vi sentirete a proprio agio.

Le vostre domande sulle fasce portabebè

Da che età del bimbo posso usare una fascia per neonati e come si lega?

Le fasce non strutturate, soprattutto quelle elastiche, possono essere usate fin dalla nascita, perché avvolgono il bambino dandogli il calore e la protezione delle quali necessita.

Le fasce per neonati strutturate (ad anelli o Mei Tai) possono essere usate dai 4 mesi in su.

Quanto tempo posso usare la fascia per neonati?

Le fasce rigide in cotone possono essere usate senza problemi anche fino ai 3/4 anni.
La fascia elastica invece può essere usata solo nei primi mesi, quando il tuo bambino peserà 7 o più kg, il tessuto non reggerebbe più il peso.
La fascia Mei Tai -dalle indicazioni del produttore- regge fino ai 15-18 kg.

Come legare la fascia per neonati?

Per legare la fascia portabebè nel modo corretto, bisogna considerare 3 criteri: 

  • la fascia deve essere abbastanza stretta per dare il giusto sostegno al bambino e va fatta attenzione che le gambe del bimbo abbiano la corretta posizione a M; 
  • Legando la fascia controlla che la temperatura del corpo del bimbo non sia troppo alta (o troppo bassa);
  • Prima di legare la fascia per neonati nei vari modi, fai alcune prove senza bambino (o con una bambola :)).

Ci sono fasce portabebè per prematuri?

Certo, anzi è un momento importante per permettere al bambino di recuperare la protezione e il calore del grembo della mamma.

Puoi usare una qualsiasi fascia elastica. 

Prova la posizione fetale (ma non a tutti i bimbi piace) o meglio, se il bambino riesce, la posizione ergonomica (con la stoffa che va da ginocchio a ginocchio e il sederino posizionato più in basso rispetto alle ginocchia stesse  (posizione a ‚M‘).
Ci dono anche fasce speciali per bimbi prematuri (link). Sono fasce più strette di quelle normali. Comune il peso consigliato è dai 1500 gr in su.

4. Ci sono fasce speciali per bambini più grandi? 

Quando il tuo bambino comincia a pesare di più, opta per una fascia in cotone o misto in cotone rigida. Fasce elastiche non reggono il peso di bambini che superano i 18 mesi.

5. Devo sostenere la testa del bambino nella fascia per neonati?

La testa e il collo del bimbo seguono un’incurvatura naturale se il bambino è correttamente sostenuto nella fascia. Il bambino deve essere libero di muovere la testa che andrebbe sostenuta solo se cerca di dormire, di riposare o se ti devi inchinare in avanti.

Speriamo che in questa guida per la scelta delle migliori fasce per neonati ci sia anche quella adatta al tuo bambino.
Se hai delle domande o ti servono ulteriore informazioni sui prodotti, fammi sapere nei commenti.

migliori fasce per neonati

Consiglio: Sei alla ricerca di un regalo per il tuo bambino? Allora ti consigliamo la nostra guida ai migliori regali per bambini. Buona lettura! 🙂

Vedi anche:

Regali per bambini

Regali per bambini 1 anno
Regali per bambini 2 anni
Regali per bambini 3 anni
Regali per bambini 4 anni