Le migliori fasce per Neonati

Le fasce per neonati sono strisce di tessuto elastico o rigido -con o senza accessori- pensate per portare i neonati a partire dalla nascita e fino a quando genitori e il bambino ne abbiano voglia.
Ma quali sono le migliori fasce per neonati?

Le fasce consentono ai genitori di avere le mani libere e, allo stesso tempo, di godere dei numerosi vantaggi del babywearing, che favorisce lo sviluppo del legame naturale fra genitori e figlio. Il bambino a contatto con la mamma, il papà o un’altra persona di riferimento è tranquillo e rilassato.

A seconda del modello di fascia per neonati e dell’età del bambino, potrete scegliere tra diverse legature. Non dovrete aver paura, indossare una fascia è molto semplice e dopo un paio di prove, vi troverete a vostro agio. 

Come scegliere la fascia per neonati?

Essenzialmente esistono tre tipologie di fasce portabebé:

Fasce elastiche , fasce rigide e fasce strutturate (con anello, o altro supporto).

La gamma di fasce per neonati è vastissima e non è facile individuare quella adatta a voi. Per questo vogliamo darvi una mano e spiegarvi la differenza fra le varie fasce portabebè.
Quale tipo scegliere dipende anche un po’ dall’uso che ne vorrete fare, se vi servisse una soluzione più strutturata vi consiglio invece di scegliere uno tra i migliori marsupi per neonati.

Fasce porta bebè elastiche, rigide o strutturate?

Potete principalmente scegliere fra tre tipi di fasce per neonati. La fascia rigida in cotone, la fascia elastica (di solito in cotone elastico) e la fascia strutturata con anello o fibbia. 

Fasce portabebè in cotone elastico

Queste fasce per neonati sono realizzate generalmente in jersey di cotone elasticizzato. La misura è unica, perché adattabili.
La fascia in cotone elastica è ideale quando scegli di portare il tuo figlio fin dalla nascita con te.
Quando acquisti il portabebè, assicurati che la fascia sia elastica nel verso diagonale. Una fascia per neonati elastica deve essere robusta e non allentarsi anche se usata più e più volte.

Fasce portabebè di cotone rigido

Questo tipo di fasce sono lunghe e rigide; generalmente sono realizzate in cotone non elastico. La lunghezza varia in base a quelle di chi la dovrà indossare. 

La fascia per neonati in cotone rigido è utile quando vuoi essere più flessibile e portare con te tuo figlio anche dopo i primi mesi. 

Fasce portabebè di cotone strutturato

Le fasce portabebé strutturate sono fatte in tessuto ma hanno anche una struttura di base.

Le fasce per neonati strutturate più conosciute sono quelle ad anelli ed il Mei Tai, un mix tra marsupio per neonati e fascia.

Fascia ad anelli

La fascia per neonati ad anelli si lega indossa molto facilmente, amche per chi non è pratico. E’ fatta di stoffa e ha due anelli posizionati a una delle due estremità. Seguendo le istruzioni -davvero semplici- si pass aun’estremità dentro gli anelli. 

Le posizioni realizzabili sono frontale, laterale e sulla schiena. Con un po’ di pratica si possono provare infinite posizioni. 

Mei Tai

La fascia per neonati Mei Tai è molto amata anche in Germania, perché semplice da indossare (sopratutto per i papà che a volte hanno maggiori difficoltà).
La fascia Mei Tai ha un corpo centrale rettangolare che sorregge il bambino, dalle estremità partono delle fasce in tessuto. Le due più corte vanno fissate intorno alla vita del genitore. Quelle più lunghe debbono essere incociate sotto il sederino del bimbo e al corpo del genitore: più difficile da spiegare che da fare 🙂

Io sono un grande fan della fascia portabebè Mei Tai (la prediligo a quella ad anelli, ma sono gusti): è ergonomica e consente al bambino una postura corretta.
E’ semplicissima e veloce da indossare oltre che leggera e versatile. La fascia Mei Tai la potete usare anche per bambini più grandi.
Unica annotazione: questa fascia è indicata per bimbi che abbiano più di quattro mesi.

Per approfondire vai all’articolo: le migliori fasce Mei Tai (link in arrivo).

Le migliori fasce per neonati

Ed ecco la lista che ho creato dopo aver provato e testato tantissime fasce portabebè: le migliori fasce per neonati.

Fasce elastiche

Esistono tantissime fasce portabebè sul mercato e, anche se di solito non compro esclusivamente ‘bio’, ritengo che una qualità bio del tessuto sia preferibile per la pelle delicatissima dei neonati.
Per questo ho aggiunto nella mia lista delle migliori fasce elastiche portabebè solo fasce con tessuto certificato bio (con esclusione la fascia Boba Wrap, che comunque ha ottime recensioni).

manduca Sling Fascia Porta Bambino  Skyblue  Fascia Elastica Porta Bebe con Certificato GOTS, Cotone Biologico, Tessuto Bielastico senza Elastan, per i Neonati dalla Nascita fino a 15 kg, azzurro
1.675 Recensioni
manduca Sling Fascia Porta Bambino > Skyblue < Fascia Elastica Porta Bebe con Certificato GOTS, Cotone Biologico, Tessuto Bielastico senza Elastan, per i Neonati dalla Nascita fino a 15 kg, azzurro
  • manduca baby sling/ fascia porta bambino in jersey slub alla moda. Il filato ad effetto speciale conferisce al tessuto un bellissimo aspetto melange.
  • Grande comfort: morbido e stabile al tempo stesso: il tessuto a maglia bi-elastico si indossa leggero come la camicia preferita. Il tessuto elasticizzato sostiene voi e il vostro bambino così come...
  • Facile da legare grazie alla cucitura a contrasto e marcatura centrale. Tre Istruzioni: canguro davanti pre-imballato/ triplo (popolare con i papà), chiamata X fasciata (supremo supporto) e Canguro...
manduca Sling Fascia Porta Bambino  Fascia Elastica Porta Bebé per Neonati con Certificato GOTS  per Neonati dalla Nascita (LittleStars menta, 5,10m x 0,60m)
26 Recensioni
manduca Sling Fascia Porta Bambino > Fascia Elastica Porta Bebé per Neonati con Certificato GOTS > per Neonati dalla Nascita (LittleStars menta, 5,10m x 0,60m)
  • Fascia elastica porta bebé in jersey slub alla moda. L'effetto filato conferisce al tessuto a maglia un raffinato aspetto melange. Ora anche con motivo a stella
  • Elevato comfort: morbido e stabile al tempo stesso: il tessuto bi-elastico si indossa leggero come la camicia preferita, la componente elastica sostiene voi e il vostro bambino senza costrizioni
  • Facile da legare grazie alla cucitura a contrasto e marcatura centrale. Istruzioni con tre posizioni di trasporto: Marsupio ventrale preimballato, marsupio ventrale incrociato (supporto perfetto) e...
Fascia porta Bebè Cotone BIOLOGICO - Fascia Elastica Porta Bebè - Baby Wrap - Fasce per Neonati
278 Recensioni
Fascia porta Bebè Cotone BIOLOGICO - Fascia Elastica Porta Bebè - Baby Wrap - Fasce per Neonati
  • COMODA DA INDOSSARE - fascia in cotone jersey elastica, morbida e soffice - adatta nei primi mesi dopo la nascita - la posizione accovacciata assicura un corretto sviluppo dell'anca
  • NATURALE - 100% cotone bio-logico - non inquina - solo materiale naturale - non utilizzando fibre chimiche non fa sudare o surriscaldare il neonato
  • FA BENE A TE E AL TUO BAMBINO - il contatto con il tuo corpo tranquillizza il neonato che si sente al sicuro nella fascia, e rafforza il vostro legame - maggiore flessibilità grazie alle mani libere...
Hoppediz - Fascia elastica portabebé per neonati prematuri e a termine, istruzioni incluse
509 Recensioni
Hoppediz - Fascia elastica portabebé per neonati prematuri e a termine, istruzioni incluse
  • Quale lunghezza avete bisogno per la vostra fascia?
  • Con una statura fino a 1,75 m e una taglia (da donna) 38/40, è sufficiente una fascia elastica porta-bebè con una lunghezza di 4,6 m.
  • Nel caso in cui tuttavia l'altezza sia maggiore o la corporatura più robusta, consigliamo una fascia elastica porta-bebè a 3 strati con una lunghezza di 5,4 m.
Hoppediz, Fascia elastica porta bebè
505 Recensioni
Hoppediz, Fascia elastica porta bebè
  • Quale lunghezza avete bisogno per la vostra fascia?
  • Con una statura fino a 1,75 m e una taglia (da donna) 38/40, è sufficiente una fascia elastica porta-bebè con una lunghezza di 4,6 m.
  • Nel caso in cui tuttavia l'altezza sia maggiore o la corporatura più robusta, consigliamo una fascia elastica porta-bebè a 3 strati con una lunghezza di 5,4 m.
Ergobaby Fascia Neonato Porta Bebe per 0 Mesi Neonati a 11kg, Estiva Traspirante Ergonomica Elastica in 100% Viscosa, Pearl Grey
491 Recensioni
Ergobaby Fascia Neonato Porta Bebe per 0 Mesi Neonati a 11kg, Estiva Traspirante Ergonomica Elastica in 100% Viscosa, Pearl Grey
  • Fascia per neonati, dalla nascita fino a 11,3 kg. Elastica e semplice da legare con bordi di orientamento, ideale per i genitori alle prime esperienze con la fascia porta bebè.
  • La fascia sostiene il bambino nell’ergonomica posizione a ranocchio. Delicata e morbida sulla pelle sensibile del bambino.
  • Molto adatto per l’allattamento durante il trasporto. Comoda grazie alla buona distribuzione del peso su schiena e fianchi.
Boba Wrap – Dark Grey Organic – Fascia Elastica Porta Bebè Neonato, Portabimbo Facile dalla nascita a 15kg
9.046 Recensioni
Boba Wrap – Dark Grey Organic – Fascia Elastica Porta Bebè Neonato, Portabimbo Facile dalla nascita a 15kg
  • Il bambino portato con la fascia porta bebè Boba wrap, ritrova le stesse sensazioni provate nel grembo materno con un rilassante senso di benessere. La fascia elastica portabebè è infatti utile per...
  • La fascia Boba è versatile e comoda ed è disponibile in una taglia unica che si adatta a tutti, avvolge e sostiene il bambino in un morbido abbraccio, scaricando tutto il peso del bimbo sul busto e...
  • Lavaggio in lavatrice! 95% cotone e 5% di spandex per mantenere la sua forma. Taglia única (Altezza 50 cm, Lunghezza 5 m circa): si adatta perfettamente a qualsiasi corporatura. Taglia unica.
Boba Wrap – Serenity Bloom – Fascia Elastica Porta Bebè Neonato, Portabimbo Facile dalla nascita a 15kg
9.059 Recensioni
Boba Wrap – Serenity Bloom – Fascia Elastica Porta Bebè Neonato, Portabimbo Facile dalla nascita a 15kg
  • Il bambino portato con la fascia porta bebè Boba wrap, ritrova le stesse sensazioni provate nel grembo materno con un rilassante senso di benessere. La fascia elastica portabebè è infatti utile per...
  • La fascia Boba è versatile e comoda ed è disponibile in una taglia unica che si adatta a tutti, avvolge e sostiene il bambino in un morbido abbraccio, scaricando tutto il peso del bimbo sul busto e...
  • Lavaggio in lavatrice! 95% cotone e 5% di spandex per mantenere la sua forma. Taglia única (Altezza 50 cm, Lunghezza 5 m circa): si adatta perfettamente a qualsiasi corporatura. Taglia unica
PiccolOrganics, Fascia Neonato Porta Bebe - BIO GOTS Fascia Porta Bambino Fatta a Mano Marca Europea Cotone Biologico Organico CERTIFICATO Neonati a Bambini Marsupio Bebè Bimbo Elastica
177 Recensioni
PiccolOrganics, Fascia Neonato Porta Bebe - BIO GOTS Fascia Porta Bambino Fatta a Mano Marca Europea Cotone Biologico Organico CERTIFICATO Neonati a Bambini Marsupio Bebè Bimbo Elastica
  • 🔥La Fascia per bambini di PiccolOrganics offre la migliore qualità dei tessuti. Il tuo nuovo tessuto è elastico e realizzato con cotone certificato GOTS biologico. (punto 3 per le certificazioni)...
  • 🤱🏼COMFORT: l'eccellente proporzione di elasticità e la lunghezza della Fascia PiccolOrganics fanno riposare la schiena. Design a forma speciale per nessun tessuto in eccesso scomodo. A una...
  • 👩🏼‍🔬 SICUREZZA PER IL TUO BAMBINO - Le certificazioni GOTS, CCPA, CPSIA, CPC e Weight Safety, garantiscono che la fascia porta bambino PiccolOrganics sia la più sicura per il tuo bambino....

Fasce rigide

No products found.

Fasce strutturate

Amazonas Baby Fascia Porta Bebè Ring Sling Lollipop, 180 cm
204 Recensioni
Amazonas Baby Fascia Porta Bebè Ring Sling Lollipop, 180 cm
  • Disponibile in 2 misure
  • Carico massimo di 15 kg
  • Facile da indossare
Hoppediz, Fascia porta bebè Chicago, Verde (grau/schwarz)
122 Recensioni
Hoppediz, Fascia porta bebè Chicago, Verde (grau/schwarz)
  • Adatto dalla nascita fino a quando il genitore o il bambino sceglie di smettere di trasportare
  • 100% cotone.
  • Speciale tessuto twill rotto
Amazonas Mei Tai - Alternativa alla fascia, estremamente versatile e facile da indossare, 0 - 3 anni, blueberry/lila
89 Recensioni
Amazonas Mei Tai - Alternativa alla fascia, estremamente versatile e facile da indossare, 0 - 3 anni, blueberry/lila
  • Marsupio tradizionale, facile da indossare e comodo per neonati e genitori
  • Grazie alla sua forma arrotondata, il mei tei si adatta alla parte posteriore arrotondata del tuo bambino e consente lo sviluppo delle anche del bambino; larghezza del sedile: circa 33 cm
  • Adattato fin dalla più tenera età: poggiatesta appositamente adattato per portare il bambino in completa sicurezza, sostenendo la testa
MHUG Marsupio Mei Tai portabebè ergonomico e brevettato, Variante Red Romantic, 100% morbidissimo cotone, in fantasia di fiorellini rossi e tortora.
43 Recensioni
MHUG Marsupio Mei Tai portabebè ergonomico e brevettato, Variante Red Romantic, 100% morbidissimo cotone, in fantasia di fiorellini rossi e tortora.
  • L'evoluzione del portabebè. L'unico Mei Tai brevettato; piccolo, comodo, versatile, sicuro e…bello!
  • Adatto dalla nascita e testato fino a 18 kg, è stato progettato in collaborazione con medici e ostetriche.
  • Il bebè mantiene una posizione ergonomica, con le anche naturalmente e fisiologicamente divaricate, per uno scarico corretto del peso.
Manduca Twist - Marsupio porta bebè, colore: Antracite e Nero
68 Recensioni
Manduca Twist - Marsupio porta bebè, colore: Antracite e Nero
  • Super leggero e facile da indossare. Fascia porta bebè ibrida (con fibbia). Realizzato in tessuto di tela (tessuto a croce). Un marsupio per tutti i bambini.
  • Il più piccolo possibile. Questo è stato il motto dello sviluppo. Senza velcro, cordini o elastici, senza bottoni, senza anelli. Solo tessuto e fibbia. Realizzato in puro cotone biologico.
  • La tasca a marsupio preformata facilita il corretto posizionamento del bambino. Le spalline sono larghe e distribuiscono il peso in modo uniforme senza creare pieghe o tagli. Cintura addominale...

Consiglio: dai un’occhiata anche ai migliori Marsupi per bambini piccoli e meno piccoli. Alcuni marsupi sono adatti fino a 3 anni e oltre.

Top Ten Bestseller Fasce per Neonati

Perché scegliere una fascia per neonati?

Le fasce portabebè o fasce per neonati sono un modo ideale per trasportare i bambini a stretto contatto fin dalla nascita.

E sappiamo quanto sia importante il contatto diretto fra genitore e figlio che -oltre a offrire sicurezza nei primi mesi- contribuisce a creare un forte legame.

Le fasce porta bebè vengono anche per questo considerate ottime per lo sviluppo psico-fisico ed emotivo dei neonati.

Ci sono buoni motivi per scegliere una fascia portabebé:

1. Il neonato si sente al sicuro nella fascia che promuove anche lo sviluppo della fiducia di base.

2. Le fasce per neonati semplificano la giornata, con loro avrete entrambe le mani libere.

3. Nella posizione ergonomica a M vengono supportati al meglio anche e spina dorsale del piccolo.

4. Non ci sono limiti di età per portare il bimbo in una fascia, la potrete usare finché tu e il bimbo vi sentirete a proprio agio.

Le vostre domande sulle fasce portabebè

Da che età del bimbo posso usare una fascia per neonati e come si lega?

Le fasce non strutturate, soprattutto quelle elastiche, possono essere usate fin dalla nascita, perché avvolgono il bambino dandogli il calore e la protezione delle quali necessita.

Le fasce per neonati strutturate (ad anelli o Mei Tai) possono essere usate dai 4 mesi in su.

Quanto tempo posso usare la fascia per neonati?

Le fasce rigide in cotone possono essere usate senza problemi anche fino ai 3/4 anni.
La fascia elastica invece può essere usata solo nei primi mesi, quando il tuo bambino peserà 7 o più kg, il tessuto non reggerebbe più il peso.
La fascia Mei Tai -dalle indicazioni del produttore- regge fino ai 15-18 kg.

Come legare la fascia per neonati?

Per legare la fascia portabebè nel modo corretto, bisogna considerare 3 criteri: 

  • la fascia deve essere abbastanza stretta per dare il giusto sostegno al bambino e va fatta attenzione che le gambe del bimbo abbiano la corretta posizione a M; 
  • Legando la fascia controlla che la temperatura del corpo del bimbo non sia troppo alta (o troppo bassa);
  • Prima di legare la fascia per neonati nei vari modi, fai alcune prove senza bambino (o con una bambola :)).

Ci sono fasce portabebè per prematuri?

Certo, anzi è un momento importante per permettere al bambino di recuperare la protezione e il calore del grembo della mamma.

Puoi usare una qualsiasi fascia elastica. 

Prova la posizione fetale (ma non a tutti i bimbi piace) o meglio, se il bambino riesce, la posizione ergonomica (con la stoffa che va da ginocchio a ginocchio e il sederino posizionato più in basso rispetto alle ginocchia stesse  (posizione a ‚M‘).
Ci dono anche fasce speciali per bimbi prematuri (link). Sono fasce più strette di quelle normali. Comune il peso consigliato è dai 1500 gr in su.

4. Ci sono fasce speciali per bambini più grandi? 

Quando il tuo bambino comincia a pesare di più, opta per una fascia in cotone o misto in cotone rigida. Fasce elastiche non reggono il peso di bambini che superano i 18 mesi.

5. Devo sostenere la testa del bambino nella fascia per neonati?

La testa e il collo del bimbo seguono un’incurvatura naturale se il bambino è correttamente sostenuto nella fascia. Il bambino deve essere libero di muovere la testa che andrebbe sostenuta solo se cerca di dormire, di riposare o se ti devi inchinare in avanti.

Speriamo che in questa guida per la scelta delle migliori fasce per neonati ci sia anche quella adatta al tuo bambino.
Se hai delle domande o ti servono ulteriore informazioni sui prodotti, fammi sapere nei commenti.

migliori fasce per neonati

Consiglio: Sei alla ricerca di un regalo per il tuo bambino? Allora ti consigliamo la nostra guida ai migliori regali per bambini. Buona lettura! 🙂

Vedi anche:

Regali per bambini

Regali per bambini 1 anno
Regali per bambini 2 anni
Regali per bambini 3 anni
Regali per bambini 4 anni

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: